“Oh, se la creatura facesse almeno attenzione al mio amore che le porta il sole, come mi sentirei felice!”

“Figlia mia, io creai il cielo ed accentrai il mio amore verso l’uomo, nel cielo, e per dargli maggior diletto lo tempestai di stelle. Io non amai il cielo, ma l’uomo nel cielo, e per lui lo creai. Come fu forte e grande il mio amore nello stendere sul capo dell’uomo questa volta azzurra, ornata di fulgidissime stelle, come un suo padiglione che né re né imperatori ne possono aver l’eguale. Ma non mi contentai di accentrare il mio amore nel cielo verso l’uomo, che gli doveva servire per puro diletto.

Volendomi dilettare in amore con lui, volli creare il sole; accentrando verso l’uomo tanto amore nel sole, io amavo l’uomo nel sole, non il sole, e perciò io mettevo in esso amore di necessità, perché era necessario il sole per la terra, che doveva servire alle piante ed al benessere dell’uomo; amore di fuoco che doveva riscaldarlo, tutti gli effetti che produce questo pianeta, che sono innumerevoli, miracolo continuo che sta nella volta dei cieli e che scende colla sua luce a bene di tutti. Tante specialità d’amore accentrai nel sole verso l’uomo, per quanti beni ed effetti produce.

Oh, se la creatura facesse almeno attenzione al mio amore che le porta il sole, come mi sentirei felice e contraccambiato del grande amore che ho messo in questo mio relatore divino e portatore del mio amore, della mia luce! Se la mia Suprema Volontà operava, costituendosi vita in ogni cosa creata, per darsi, anche per mezzo di essa, come vita alle umane generazioni, il mio amore, facendo la sua via nel mio eterno Fiat, mi accentrava per amarlo [l'uomo]. Sicché in ogni cosa creata: nel vento, nel mare, nel piccolo fiore, nell'uccellino che canta, in tutto io accentravo il mio amore, affinché tutti gli portassero amore; ma per sentire e comprendere e ricevere questo mio linguaggio d’amore, l’uomo doveva amarmi, altrimenti sarebbe stata tutta la creazione come muta per lui e senza vita.

(Libro di Cielo 20° Volume - 29 ottobre 1926)