[1] ANTOLOGIA di MEDITAZIONI sulla DIVINA VOLONTÀ

La Verità vi farà liberi

Meditazione di Roberto Lorenzetto



Queste sono parole di Dio, di Gesù, e come parole di Dio devono racchiudere in loro una importanza e un valore pari a Colui che le ha dette. Forse non le abbiamo mai meditate abbastanza come davvero meritano.

“La Verità vi farà liberi!”

Chi è innanzi tutto la “Verità”?

Gesù ha detto: “Io sono la Via, la Verità e la Vita”, quindi è chiaro, la Verità è Gesù Stesso, e Gesù è il Figlio di Dio, la sua Parola Vivente, è il Verbo, la Parola che si è fatta Carne, che si è fatta Uomo; Gesù è la manifestazione completa del Padre, che si rivela all'uomo, sua creatura preferita; si rivela non per farsi conoscere soltanto, ma soprattutto si rivela per “donarsi” al cuore che Lo vuole accogliere.

Gesù è sempre Dio: Egli è nel Padre, come il Padre è in Lui e con lo Spirito Santo sono una sola Cosa, sono Tre Persone distinte fra Loro, ma sono un solo Dio, una sola Entità Divina, SONO UNA SOLA VOLONTÀ: quindi Gesù è la Volontà di Dio!

Sentiamo cosa dice Gesù della “Verità” vol. 14 - 1/6/1922:

“La Verità sono Io; tutto in Me è verità; verità è la mia pazienza in mezzo a tanti insulti; verità è il mio sguardo dolce fra tante derisioni, calunnie e disprezzi; verità sono i miei modi affabili ed attraenti, in mezzo a tanti nemici: mentre essi mi odiano Io li amo, e mentre vogliono darmi la morte, Io voglio abbracciarli e dar loro la vita; verità sono le mie parole dignitose e piene di sapienza celeste; tutto in Me è verità”.

Gesù, come è la Parola del Padre, è anche l’espressione della Sua Volontà Divina, è la sua forza, la sua realizzazione visibile; Gesù è la stessa Volontà di Dio scesa sulla terra, è la Divina Volontà che vuole ritornare, come era nella creazione, a regnare e trionfare nel cuore e nella vita dell’uomo, sua creatura preferita.

“La Verità vi farà liberi!”

Gesù è il “Regno di Dio” venuto sulla terra per abitare e palpitare nel cuore dei suoi figli. Nel S. Vangelo diceva “Il Regno di Dio è in mezzo a voi” perché era Lui il Regno di Dio in mezzo agli uomini.

“La Verità vi farà liberi!”

GESÙ, NELLA VOLONTÀ DEL PADRE: ecco chi ci può rendere liberi; chi ci può davvero liberare e rendere “LIBERI COME LUI DIO È LIBERO”.

E liberare da chi? Liberare da che cosa? E quanto essere liberi? Cosa è che ci opprime, che ci lega, che ci schiavizza e ci impedisce di essere liberi come Dio è libero?

È la falsità del mondo, è la menzogna che vi regna, è il peccato che ci lacera, è la malattia che ci tormenta, è la falsa gloria che ci illude, è la sete di denaro che ci acceca, è la sete di potere che ci tormenta, sono i falsi valori che ci illudono, è la falsa ricchezza che ci incatena, sono le passioni che ci schiavizzano, è la debolezza che ci annienta , è la cecità che ci rende ciechi e sordi , è l’amore che non è amore, è la volontà umana malata e corrotta, è la morte, è il dominio del maligno che ci rende schiavi e deformati nella nostra bellezza originale di come Dio Padre ci ha creati.

Che spavento! Fa davvero paura un quadro della vita come questo!

Ma come poterci liberare da tutte queste catene? Chi ci può davvero liberare da tutto e da tutti e renderci davvero liberi? Liberi come Dio è libero!!!

C’è solamente una persona che lo può fare, e c’è solamente una maniera per poterlo realizzare: Quella sola Persona è Gesù nella Volontà operante del Padre che vive e dimora in Lui: “Non credete che Io sono nel Padre e il Padre è in Me?”, dice nel Vangelo. E il modo è solamente quello di darGli spazio e libertà assoluta in noi, affinché possa fare vita in noi come Lui aveva disposto e desidera fin da sempre, totalmente libero, completamente libero “di liberarci”.

Liberare significa “togliere ogni vincolo”, ogni catena, ogni laccio e legame, significa togliere, eliminare ogni collegamento da ciò che ci rende “schiavi”. Solo allora saremo davvero liberati e liberi: cioè quando ciò che ci rendeva schiavi, non avrà più nessun potere su di noi.

Di più ancora: saremo davvero liberi quando non solo saremo liberati dalla schiavitù che ci teneva imprigionati, ma la nostra sarà libertà completa quando ogni collegamento, ogni ponte verrà rimosso, tolto e distrutto definitivamente fra noi e ciò che ci dominava.

Abbiamo detto che c’è solo Uno che lo può fare, che c’è solo un modo: Questo Uno è Gesù, vivo, operante, libero, dentro la nostra povera umanità; e questo Gesù vivo e operante e dominante, è la Divina Volontà del Padre vivente e regnante nel nostro cuore e nella nostra vita.

Ma viene spontanea una domanda: Come può Dio entrare in noi con la sua Volontà santissima e perfetta, entrare in noi creature malate e contaminate da tutte quelle immondizie che abbiamo elencato poco fa?

Facendo così: Quelle immondizie sono tutte nel contenitore della nostra volontà umana, dove circolano e vivono da padrone, tiranneggiandoci e dilaniandoci in lungo e in largo, vecchi e giovani, piccoli o grandi, santi e meno santi: Se noi libereremo quel recipiente della nostra volontà, così da svuotarlo da qualsiasi atto di volontà umana, anche il più piccolo, allora, Gesù nella Volontà del Padre, trovando il vuoto dentro di noi, vuoto volutamente preparato, senza alcun indugio verrà a prendere dimora nella nostra anima e nel nostro corpo, regnandovi e dominandovi come Creatore, Redentore e Santificatore qual È.

Nell’anima e nel corpo! Sì! Perché Gesù li vuole tutti e due: ANIMA E CORPO.

Qui in questo stato di vita Gesù ci renderà veramente “liberi”: liberi dalle ansie, liberi dalle paure, liberi dalle passioni, liberi dalle tentazioni, liberi dai falsi ideali, liberi dalla depressione, liberi dalla malattia, liberi dalla vana gloria, liberi dalla presunzione, liberi dal denaro, liberi dalla bramosia di potere (che si può manifestare persino in famiglia), liberi dal peccato e da ogni turbamento e condizione dolorosa, liberi dal nostro stesso “io” che è il nostro peggiore nemico, liberi dalla stessa morte, perché la nostra non sarà morte ma un dolce passaggio da una vita di esiliati ad un ritorno alla casa del Padre, ritorno a casa nostra. LIBERATI E LIBERI!!!

È per questo scopo che Dio ci ha creati, ci ha creati solamente per Lui e per l’Eternità in Lui. Non c’è nessun altro scopo o motivo per il quale Dio ha messo sulla terra ogni umana creatura: solo questo! E all'anima che vuole vivere nella Divina Volontà come Gesù insegna, dice: “Tu sei sangue mio, carne mia e ossa mie”, quindi vivere nella Volontà di Dio significa essere, già qui sulla terra, una cosa sola con Lui Dio, cioè vivere in Lui, respirare in Lui, camminare in Lui, amare in Lui.

Con la Divina Volontà regnante e operante in noi, non ci sarà bisogno di chiedere più nessuna guarigione e nessuna altra grazia, saremo liberati anche dal “chiedere”, perché se in noi avremo regnante Dio Stesso, avremo in noi la fonte di ogni bene, avremo tutto, e nessuno ci potrà custodire, governare e preservare, meglio di Lui.

Inoltre, Gesù fa una promessa all'anima che vuole vivere nella Divina Volontà come Lui insegna: Queste anime non sono canali che portano le grazie e i doni nel mondo, “ma queste anime sono Fonti di grazie”, e non è difficile comprenderlo: se nell'anima che vive nella Divina Volontà vive e opera Gesù Dio, significa che quest’anima diventa fonte dove Gesù opera, crea e dona. Dove regna Dio con la Sua Volontà Adorabile, non regna la schiavitù, né il male, sia dell’anima che del corpo, ma si è davvero “liberi”. Questa è promessa del Divin Maestro, dobbiamo solamente crederci, ma crederci davvero, come ci insegna nel S. Vangelo.

Maria Santissima e Gesù suo Figlio, che hanno sempre, sempre vissuto nella Divina Volontà, non hanno conosciuto mai nessuna malattia, perché la malattia è figlia della volontà umana e del peccato; non esiste malattia nella Divina Volontà; per Luisa l’unica malattia accertata in quasi settant'anni di letto, sono stati quei pochi giorni di bronchite, della quale Gesù si è voluto servire per portarsela con Sé in Paradiso.

Dove vive e regna la Divina Volontà, regna la libertà più vera e completa, e il nemico infernale non ha nessun potere, anche minimo, su questa creatura, non tanto perché teme la creatura, ma perché ha il terrore della Divina Volontà che vive in essa; è sempre promessa di Gesù: 14/8/1926 dice: “Queste conoscenze (sulla Divina Volontà) saranno muro altissimo e fortissimo… Che impediranno al nemico infernale di entrarci dentro per molestare coloro che, vinti da Esse (da queste Verità), passeranno (e vorranno) a vivere nel Regno della Mia Volontà”.

A chi vuole vivere nella Divina Volontà, è Gesù Stesso che dice di pensare a tutto Lui, ad ogni cosa, di tutti i generi, proprio a tutto, senza trascurare nulla, nemmeno le più piccole cose e necessità, sia dell’anima che del corpo. E, credetemi, nessuno lo può e lo sa fare meglio di Lui.

Non dimentichiamo mai una cosa, vi prego, quando parliamo di Gesù, quando sentiamo che Gesù opera, parliamo sempre, anche se non viene detto, di Maria Santissima, sua e nostra Madre: perché dove c’è Uno c’è l’Altra, ciò che fa Uno fa l’Altra, sono inseparabili: Quindi tutto quello che abbiamo detto per Gesù “liberatore”, lo diciamo anche per Maria SS. “liberatrice”.

Ecco perché la Verità ci farà liberi, perché è la Verità, che è Gesù che vive stabilmente in noi con Maria SS., che ci libererà da tutto ciò che ci incatena, da tutto ciò che ci molesta e ci contamina, ci libererà dal nemico che con ogni sorta di astuzie e malattie, vorrebbe farci perdere la giusta via ed imprigionarci con le sue catene, con i suoi inganni e le sue lusinghe.

Il maligno è schiavitù e malanni di ogni sorta, è la fonte di ogni male, come lo è la volontà umana; invece Gesù nella Divina Volontà del Padre è LIBERTÀ vera, da tutto e da tutti i mali dell’anima, del corpo e della nostra volontà.

Gesù è la VITA per sempre. Gesù ci farà davvero liberi! Gesù e solo Gesù! 

FIAT!!!