La Passione di Gesù nella Divina Volontà 

2ª MEDITAZIONE

O Gesù, o Madre, immenso è il vostro dolore in questi ultimi momenti; il cuore dell’uno pare che strappi il cuore dell’altra.

O Madre mia, nel mirare il volto dell’addolorato Gesù, pallido e triste, straziante, si risveglia in te il ricordo dei dolori che tra poco dovrà egli soffrire. Prevedi il vol­to di lui coperto di sputi, e lo benedici; il capo trapassato dalle spine, gli occhi bendati, il corpo straziato dai flagelli, le mani e i piedi forati dai chiodi, e dovunque egli sta per andare tu lo segui con le tue benedizioni; ed insieme a te lo seguo anch’io. Quando Gesù sarà colpito dai flagelli, trapassato dai chiodi, schiaffeggiato, coronato di spine, dovunque troverà insieme al tuo il mio Ti benedico.

O Gesù, o Madre, vi compatisco; immenso è il vostro dolore in questi ultimi momenti; il cuore dell’uno pare che strappi il cuore dell’altra.

O Madre, strappa il mio cuore dalla terra e legalo for­te a Gesù, affinché stretto a lui, possa prendere parte ai tuoi dolori. E mentre vi stringete, vi abbracciate, vi gettate gli ultimi sguardi, gli ultimi baci, stando io in mezzo ai vostri due cuori, possa ricevere i vostri ultimi baci, gli ultimi vostri abbracci. Non vedete che io non posso stare senza di voi, malgrado la mia miseria e la mia freddezza?

Gesù, Mamma, tenetemi stretta a voi; datemi il vostro amore, il vostro Volere; saettate il povero mio cuore, stringetemi fra le vostre braccia. E insieme con te, o dolce Madre, voglio seguire passo passo l’adorato Gesù, con l’intenzione di dargli conforto, sollievo, amore e riparazione per tutti.

O Gesù, insieme alla Mamma tua ti bacio il piede sinistro, pregandoti di voler perdonare a me e a tutte le creature le quante volte non abbiamo camminato verso Dio.

Bacio il tuo piede destro: perdona a me e a tutti le quante volte non abbiamo seguito la perfezione che tu volevi da noi.

Ti bacio la mano sinistra: comunicaci la tua purità.

Bacio la tua mano destra: benedicimi tutti i miei palpiti, pensieri, affetti, affinché avvalorati dalla tua benedizione, tutti si santifichino; e con me benedici anche tutte le creature e suggella la salvezza delle loro anime con la tua benedizione.

O Gesù, insieme alla Mamma tua ti abbraccio e, baciandoti il cuore, ti prego di mettere in mezzo ai vostri due cuori il mio, affinché si alimenti continuamente dei vostri amori, dei vostri dolori, dei vostri stessi affetti e desideri, della vostra stessa vita.

(Meditazione tratta dalla 1ª ORA de Le 24 Ore della Passione di N.S.G.C.)