La Passione di Gesù nella Divina Volontà 

23ª MEDITAZIONE

“Voi tutti che mi amate, aiutatemi, confortatemi, non mi lasciate solo in questi momenti estremi. Fate tutti corona a me d'intorno, datemi per conforto la vostra compagnia, il vostro amore!”

Mio dolce Gesù, mentre ritorni nell'orto, pare che tu non ne possa più: alzi al cielo la faccia intrisa di sangue e di terra, e ripeti la terza volta:

“Padre, se è possibile, passi da me questo calice. Padre Santo, aiutami! Ho bisogno di conforto. È vero che per le colpe addossatemi sono nauseante, ributtante, l’ultimo fra gli uomini innanzi alla tua maestà infinita. La tua giustizia è sdegnata verso di me. Ma guardami, o Padre, son sempre tuo Figlio, che formo una sola cosa con te. Deh, aiuto, pietà, o Padre! Non mi lasciare senza conforto!”.

Poi mi pare di sentire, o dolce mio Bene, che chiami in aiuto la cara Mamma:

“Dolce Mamma, stringimi fra le tue braccia come mi stringevi bambino. Dammi quel latte che succhiai da te, per ristorarmi e raddolcire le amarezze della mia agonia. Dammi il tuo cuore, che formava tutto il mio contento. Mamma mia, Maddalena, cari apostoli, voi tutti che mi amate, aiutatemi, confortatemi, non mi lasciate solo in questi momenti estremi. Fate tutti corona a me d'intorno, datemi per conforto la vostra compagnia, il vostro amore!” 

Gesù, Amore mio, chi può resistere nel vederti in questi estremi? Qual cuore sarà mai sì duro, che non si spezzi nel vederti così affogato nel sangue? Chi non verserà a torrenti lacrime amare nel sentire gli accenti tuoi dolorosi che cercano aiuto e conforto? Mio Gesù, consolati: già vedo il Padre che ti spedisce un angelo per conforto ed aiuto, onde uscire da questo stato di agonia e poterti dare in mano ai giudei. E mentre starai con l'angelo, io girerò cielo e terra. Tu mi permetterai di prendere questo sangue che hai versato, affinché possa darlo a tutti gli uomini come pegno della salvezza di ciascuno, e portarti per conforto ed in ricambio i loro affetti, palpiti, pensieri, passi ed opere.

(Meditazione tratta dalla 7ª ORA de Le 24 Ore della Passione di N.S.G.C.)