Catechesi sull'importanza delle 24 Ore della Passione di NSGC

Brani tratti dagli Scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta

< 2ª PARTE >


L’ANIMA, RIPETENDO CIÒ CHE GESÙ SOFFRÌ, SI RIEMPIE DI LUI.

Questa mattina il mio sempre amabile Gesù è venuto, ed abbracciandomi al cuore mi ha detto: “Figlia mia, chi pensa sempre alla mia Passione forma nel suo cuore una sorgente, e quanto più vi pensa, tanto più questa sorgente s’ingrandisce, e siccome le acque che sorgono sono acque comuni a tutti, così questa sorgente della mia Passione che si forma nel cuore, serve a bene dell’anima, a gloria mia e bene delle creature.” 

Ed io: “Dimmi mio bene, che cosa darai in compenso a quelli che faranno le ore della Passione come tu me le hai insegnato?” 

E Lui: “Figlia mia, non le riguarderò come cose vostre, ma come fatte da Me, vi darò i miei stessi meriti, come se la stessi soffrendo in atto la mia Passione, e gli stessi effetti, a seconda la disposizione delle anime, questo in terra, premio maggiore non potrei darle, e poi in Cielo me le metterò di fronte, saettandole con saette d’amore e di contenti per quante volte hanno fatto le ore della mia Passione, e loro saetteranno Me. Che dolce incanto sarà questo a tutti i beati!” Poi ha soggiunto: “Il mio amore è fuoco, ma non come il fuoco materiale che distrugge le cose e le riduce in cenere, il mio fuoco vivifica, perfeziona e se brucia e consuma è tutto ciò che non è santo, i desideri, gli affetti, i pensieri che non sono buoni, questa è la virtù del mio fuoco: Brucia il male e dà vita al bene. Sicché se l’anima non sente in sé nessuna tendenza al male, può essere certa che c’è il mio fuoco, se poi sente in sé fuoco e mescolamento di male, c’è molto da dubitare che non sia il mio vero fuoco.” (Vol. 11 - 10 aprile 1913)


LE ‘ORE DELLA PASSIONE DI GESÙ SONO USCITE DAL FONDO DEL SUO CUORE. A CHI LE FA, AL POSTO DELLE INDULGENZE GESÙ DÀ UNA MANATA DI AMORE.

Stavo pensando alle ‘Ore della Passione’ scritte, e come sono senza indulgenza, e quindi chi le fa non guadagna, mentre vi sono tante preghiere arricchite di tante indulgenze. Mentre ciò pensavo, il mio sempre amabile Gesù, tutto benignità mi ha detto: “Figlia mia, con le preghiere indulgenziate si guadagna qualche cosa, invece le ‘Ore della Mia Passione’, che sono le stesse mie preghiere, le mie riparazioni e tutto Amore, sono proprio uscite dal fondo del Mio Cuore; hai forse dimenticato quante volte Mi sono unito a te, per farle insieme, e ho convertito i flagelli in grazie, su tutta la terra? Quindi è tale e tanto il mio compiacimento, che invece della indulgenza do una manata di amore che contiene pegni incalcolabili di infinito valore e poi, quando le cose son fatte per puro amore, il mio Amore vi trova lo sfogo e non è indifferente che la creatura dia sollievo e sfogo all’Amore del Creatore”. (Vol. 11 - 10 aprile 1914)


LE SPINE INTINTE NEL SANGUE DI GESÙ RISANERANNO L’UOMO E GLI RESTITUIRANNO LA CORONA CHE IL PECCATO GLI AVEVA TOLTO.

Questa mattina il mio amabile Gesù è venuto Crocifisso e mi partecipava le sue pene, e mi ha attirato a Sé, tanto, nel mare della Sua Passione, che quasi passo per passo Lo seguivo. Ma chi può dire tutto ciò che comprendevo? Sono tante le cose che non so dove incominciare. Dico solo che nel vederGli strappare la corona di spine (le spine trattenevano il Sangue e non lo facevano uscire), il Sangue è uscito da quei piccoli fori e pioveva a larghi rivi sulla faccia, sopra i capelli, e poi andava scendendo su tutta la Sua Persona. E Gesù: “Figlia mia, queste spine che Mi pungono la Testa, pungeranno l’orgoglio, la superbia, le piaghe più nascoste per far uscire fuori il pus che contengono, e le spine intinte nel Mio Sangue le risaneranno e restituiranno la corona che il peccato aveva loro tolto”.

Poi Gesù mi faceva passare ad altri passi della Passione, ma io mi sentivo trafiggere il cuore nel vederLo tanto soffrire. E Lui, quasi per sollevarmi, ha ripreso a parlare del Suo Santo Volere: “Figlia mia, il mio centro sulla terra è l’anima che fa il Mio Volere …”. (Vol. 11 - Ottobre 1914)

<          >